Chirurgia spinale | Cura della colonna vertebrale | Jenenia Gora, Polonia

Chirurgia spinale mininvasiva presso la clinica KCM in Polonia

Minimally Invasive Spinal Surgery Poland

Chirurgia spinale mininvasiva di successo presso la clinica KCM in Polonia

Il professore associato Stanislaw Kwiek, professore associato presso l'Università di Medicina della Slesia, dirige il Centro di neurochirurgia mininvasiva della colonna vertebrale della Bassa Slesia, fondato presso il KCM di Jelenia Góra nel 2011.

L'ospedale KCM dispone delle attrezzature e degli strumenti più innovativi per garantire il successo della chirurgia spinale endoscopica mini-invasiva . Il vantaggio di questi trattamenti è che consentono ai pazienti un rapido recupero, riducendo al minimo le possibili complicanze. Inoltre, il KCM combina perfettamente la terapia chirurgica con la riabilitazione e la fisioterapia.

Il Dipartimento di Riabilitazione è coordinato dal Dott. Krzysztof Suszyński, specialista in riabilitazione della colonna vertebrale, PhD, MD, Professore a contratto presso il Dipartimento di Fisioterapia dell'Università di Medicina della Slesia. Il Docente Kwiek è uno degli operatori più esperti in neurochirurgia endoscopica mini-invasiva non solo in Polonia, ma anche in Europa. Pertanto, pazienti con mal di schiena cronico giungono alla Clinica KCM da diverse parti della Polonia e dall'estero: Germania, Regno Unito, Gran Bretagna e, più recentemente, dagli Stati Uniti, dagli stati del Colorado e dell'Oregon, nonché dallo Sri Lanka, affidandosi alle mani sicure degli specialisti polacchi.

Il team KCM guidato dal Docente Kwiek ha eseguito con successo oltre 700 procedure neurochirurgiche mini-invasive. Tra le tecniche chirurgiche più comunemente utilizzate nella KCM ci sono: la stabilizzazione della colonna vertebrale con l'utilizzo di impianti dinamici flessibili, la rimozione dell'ernia del disco o della protuberanza e il cosiddetto "disco di sequestro" mediante foraminotomia con approccio chirurgico posterolaterale. Questa operazione viene eseguita utilizzando la visualizzazione endoscopica.

Cosa implica un metodo minimamente invasivo per il trattamento di ernia o protrusione del disco eseguito per via endoscopica attraverso l'accesso postero-laterale?

- L'operazione solleva le problematiche legate al fatto che viene eseguita senza esporre il midollo spinale, i nervi spinali e altre parti anatomiche del canale spinale. Ma il vantaggio è che l'accesso posterolaterale garantisce la sicurezza del paziente e riduce il rischio di complicanze dei metodi finora utilizzati nella neurochirurgia aperta invasiva della colonna vertebrale. In questo caso, il chirurgo non deve esporre la colonna vertebrale per rimuovere un'ernia del disco. Pertanto, complicazioni come l'instabilità spinale e le aderenze postoperatorie, spesso una complicanza dei trattamenti convenzionali, non sono presenti in questo tipo di intervento.

Quanto dura l'intervento? Quando il paziente può lasciare l'ospedale e tornare al lavoro?

- Solitamente la procedura dura circa 30 minuti. Il giorno successivo il paziente può tornare a casa e riprendere a lavorare a pieno ritmo dopo 2-4 settimane.

Che tipo di anestesia viene utilizzata durante l'intervento?

- Per le procedure, viene eseguita un'anestesia endovenosa locale. Pertanto, il paziente è pienamente cosciente durante la procedura, può parlare con me e segnalarmi eventuali sintomi durante l'operazione. Questa pratica ci aiuta a evitare qualsiasi complicazione che possa verificarsi durante un intervento in anestesia generale.

Quali complicazioni possono verificarsi durante la rimozione endoscopica dell'ernia del disco?

- Avendo eseguito centinaia di operazioni con questo metodo, si sono verificate solo 2 piccole complicazioni infettive, entrambe curate con successo con antibiotici per via endovenosa.

Quali altri interventi chirurgici minimamente invasivi alla schiena possono essere eseguiti presso il KCM?

- La nostra clinica offre diverse procedure mini-invasive, sia a livello lombare, toracico che cervicale della colonna vertebrale. La decisione sul metodo più adatto viene presa durante un colloquio con il paziente, sulla base dei risultati degli esami di diagnostica per immagini, degli studi clinici e delle patologie.

Storia del paziente

Spinal Surgery Patient Testimonial Jenenia Gora, Poland

Teresa R., originaria degli Stati Uniti e dell'Oregon, soffriva da anni di dolori cervicali e lombari. Ha deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico per l'impianto di un disco artificiale nella colonna cervicale. Tuttavia, il dolore e il fastidio associati a un intervento chirurgico normale non sono scomparsi e hanno influenzato la sua vita quotidiana.

Le è stata diagnosticata anche una sindrome da dolore spinale cronico nella regione lombo-sacrale. Analogamente a un precedente paziente statunitense, Sean, anche Teresa era alla ricerca di un trattamento professionale all'estero. Partecipando a un congresso medico a Washington, durante la presentazione ha scelto la clinica KCM e si è trasferita in Polonia. È stata la decisione giusta.

Dopo aver ricevuto i risultati della risonanza magnetica e aver consultato il Professore Assistente Stanisław Kwiek, ha deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico mininvasivo: una coblazione cervicale e una procedura di decubito lombare chiamata Laser PLDD. La paziente è rimasta sorpresa dal rapido miglioramento dopo l'intervento e si è mostrata molto soddisfatta della qualità del servizio medico presso il KCM, delle cure riabilitative, della professionalità e del sincero impegno del personale medico.

Teresa ha riscontrato limitazioni nella mobilità e nel sollevamento della mano sinistra prima dell'ablazione cervicale e delle procedure di laser PLDD. Ma solo due giorni dopo l'intervento, la maggior parte dei problemi è scomparsa, incluso il dolore. Teresa è tornata negli Stati Uniti felice e si è ripresa completamente, tornando a una vita attiva.

Dopo una settimana trascorsa in Polonia, Teresa ha ricevuto un feedback molto positivo sul trattamento e sull'intera spedizione in Polonia, a Jelenia Góra e presso la clinica KCM.

Se avete bisogno di maggiori informazioni sulla chirurgia spinale endoscopica mininvasiva di successo offerta dalla Clinica KCM, non esitate a contattarci !

Contact KCM Clinic Poland

Chirurgia spinale mininvasiva presso la clinica KCM in Polonia

About Article

  • Translations: EN FR IT NL RO
  • Medically reviewed by: Dr. Piotr ZBOROWSKI
  • Author Name: Dr.Stanislaw Kwiek
  • Modified date: Mar 30, 2022
  • Treatment: Spine Care/Surgery
  • Country: Poland
  • Overview L'ospedale KCM dispone delle attrezzature e degli strumenti più innovativi per garantire il successo della chirurgia spinale endoscopica mininvasiva. Il vantaggio di questi trattamenti è che consentono ai pazienti un rapido recupero, riducendo al minimo le possibili complicanze. Inoltre, il KCM combina perfettamente la terapia chirurgica con la riabilitazione e la fisioterapia.